Termini e condizioni generali

1. Ambito di applicazione

Le presenti Condizioni Generali di Contratto (di seguito denominate "CGC") si applicano a tutte le transazioni legali relative a tutti i titoli venduti tramite il negozio online basteldepot.ch (di seguito denominato "Negozio online"). Il negozio online è gestito da Online Market Rieder GmbH (di seguito "Online Market Rieder").

Online Market Rieder si riserva espressamente e senza limitazioni il diritto di modificare e/o integrare le presenti CGV in qualsiasi momento e senza indicarne i motivi. In ogni caso è determinante la versione delle presenti CGV valida al momento dell'ordine, che non può essere modificata unilateralmente per l'ordine specifico. Condizioni contrastanti o condizioni del cliente che si discostano dalle presenti CGC saranno riconosciute solo se Online Market Rieder le ha accettate per iscritto.

Per tutti gli ordini effettuati nel negozio online è necessario che il cliente abbia almeno 18 anni. Effettuando un ordine, il cliente conferma espressamente il rispetto di queste disposizioni.

Gli ordini possono essere rifiutati da Online Market Rieder in qualsiasi momento e senza fornire motivazioni.

2. Offerte

I prodotti e i servizi offerti nel negozio online sono destinati esclusivamente ai clienti domiciliati in Svizzera o nel Liechtenstein. Le consegne vengono effettuate esclusivamente a indirizzi in Svizzera o nel Liechtenstein. Con la registrazione e l'accettazione delle CGC, il cliente conferma di avere almeno 18 anni e di essere maggiorenne.

Le informazioni sui prodotti presenti nel negozio online sono compilate a discrezione di Online Market Rieder e non sono vincolanti.

Tutte le informazioni, le immagini e i dati multimediali relativi ai prodotti e ai servizi offerti sono forniti solo a scopo illustrativo e non sono vincolanti.

3. Prezzi

Tutti i prezzi sono prezzi finali e includono l'imposta sul valore aggiunto (IVA). Entrambi sono indicati al netto in franchi svizzeri.

4. Conclusione del contratto

I prodotti e i prezzi del negozio online sono considerati un'offerta non vincolante. Inoltre, questa offerta non vincolante è sempre soggetta alla condizione che il contratto venga sciolto se la consegna non è possibile o il prezzo non è corretto.

Solo con la conferma dell'ordine via e-mail o con la consegna della merce ordinata da parte di Online Market Rieder si conclude legalmente un contratto di acquisto.

Gli ordini obbligano il cliente ad accettare i prodotti e i servizi.

Sono fondamentalmente escluse modifiche o cancellazioni successive degli ordini da parte della clientela prima della spedizione del prodotto. Le eccezioni sono a esclusiva discrezione di Online Market Rieder.

5. Mezzi di pagamento

I metodi di pagamento accettati sono i contanti in anticipo, i mezzi di pagamento elettronici e gli acquisti su conto corrente:

5.1 Pagamento anticipato

In caso di acquisto con pagamento anticipato, la consegna avverrà solo dopo il ricevimento del pagamento.

5.2 Mezzi di pagamento elettronici

Sono accettati pagamenti con carte di credito (Visa, Mastercard), Twint, Samsung Pay, Apple Pay, Google Pay, PostFinance e-finance e PostFinance Card. L'addebito dei mezzi di pagamento elettronici avviene prima della spedizione della merce.

Se il cliente non rispetta i suoi obblighi di pagamento, in tutto o in parte, Online Market Rieder può interrompere immediatamente le ulteriori consegne di prodotti al cliente.

Online Market Rieder può addebitare una tassa di elaborazione di CHF 10,00 per ogni sollecito.

In caso di tre solleciti non andati a buon fine, gli importi delle fatture possono essere assegnati a una società incaricata della riscossione.

L'azienda incaricata della riscossione reclamerà gli importi arretrati a proprio nome e per proprio conto e potrà addebitare ulteriori spese di elaborazione e interessi di mora.

Online Market Rieder può recedere dal contratto senza fornire motivazioni in caso di ritardo nel pagamento superiore a 5 giorni.

5.3 Acquisto in conto corrente con opzione di pagamento rateale (POWERPAY)

Il Gruppo MF / POWERPAY offre il metodo di pagamento "acquisto su conto" come fornitore esterno di servizi di pagamento. Con la fattura unica, puoi semplicemente pagare il tuo acquisto online tramite fattura. Se decidi di non pagare entro i termini previsti, riceverai una fattura mensile con un riepilogo dell'ordine nel mese successivo.

Alla conclusione del contratto d'acquisto, POWERPAY si fa carico del credito di fattura sorto e gestisce le relative modalità di pagamento. Con l'acquisto su conto corrente accetti in aggiunta le nostre CGC, da POWERPAY.

6. Conservazione del titolo

I prodotti ordinati rimangono di proprietà di Online Market Rieder fino alla ricezione del pagamento completo.

Online Market Rieder ha il diritto di fare un'annotazione corrispondente nel registro della riserva di proprietà. Il trasferimento di proprietà, il pegno, il trasferimento a titolo di garanzia, l'elaborazione o la trasformazione dei prodotti ordinati non sono consentiti senza l'espresso consenso di Online Market Rieder.

7. Spedizione e consegna

Le consegne vengono effettuate solo a indirizzi in Svizzera o nel Liechtenstein e sono sempre gratuite e non assicurate (A-Post).

Il cliente può far recapitare i prodotti ordinati tramite raccomandata. In questo caso, i costi di consegna sono a carico del cliente.

Il rischio di spedizione (rischio di perdita) è a carico del cliente.

I termini di consegna indicati nel negozio online sono solo indicativi e non sono pertanto vincolanti. Sono esclusi i reclami derivanti da ritardi nella consegna o dalla mancata consegna (parziale).

L'ordine può essere effettuato in più consegne parziali ed è a discrezione di Online Market Rieder.

Se il cliente non accetta i prodotti ordinati, Online Market Rieder può sciogliere (annullare) il contratto e addebitare al cliente i costi di consegna sostenuti e l'eventuale perdita di valore dei prodotti.

8. Difetti e reclami

Il cliente deve controllare immediatamente il prodotto consegnato per verificarne la correttezza, la completezza e i danni alla consegna.

I difetti devono essere segnalati per iscritto a Online Market Rieder entro 5 giorni di calendario dalla consegna del prodotto.

Se il cliente non rispetta l'obbligo di ispezionare e notificare i difetti in conformità a questa clausola, il prodotto sarà considerato approvato.

9. Diritto di ritorno volontario

Online Market Rieder concede ai suoi clienti un diritto di recesso volontario per un periodo di 30 giorni dalla consegna del prodotto.

L'esercizio del diritto di recesso prevede che il prodotto in questione venga restituito a Online Market Rieder nelle sue condizioni originali, non assemblato, nell'imballaggio originale, non danneggiato, pulito, completo, compresi eventuali accessori e la prova d'acquisto. Il diritto di recesso è escluso in ogni caso se un eventuale sigillo di garanzia viene rimosso.

Tutti i materiali di consumo e gli strumenti sono esclusi dal diritto di recesso.

La restituzione del prodotto è a spese e rischio del cliente. Se il prodotto viene restituito a causa di un difetto, Online Market Rieder GmbH si riserva il diritto di testarne la funzionalità. Se il prodotto è stato restituito erroneamente a causa di un difetto e il cliente richiede un rimborso, Online Market Rieder GmbH può trattenere il 50% del prezzo di acquisto per le spese.

Le spese di spedizione per la restituzione sono a carico del cliente. In caso di rimborso del prezzo di acquisto di un prodotto, le spese di spedizione pagate sono escluse dal rimborso e, se necessario, è possibile detrarre dal rimborso un contributo alle spese fino a CHF 10,00.

10. Garanzia e responsabilità

Online Market Rieder garantisce al cliente che il prodotto consegnato è privo di difetti per un periodo di 2 anni dalla consegna del prodotto, con le seguenti limitazioni.

La garanzia di Online Market Rieder presuppone che il cliente abbia notificato a Online Market Rieder il difetto in conformità alla clausola 8 GTC.

In caso di mancata osservanza delle istruzioni per l'uso o la manutenzione, nonché in caso di installazione o modifica del prodotto da parte del cliente, la garanzia decade. Questo vale anche nel caso in cui il difetto sia dovuto a un uso, a una conservazione e a una manipolazione non corretti del prodotto. La garanzia per la normale usura del prodotto e per i materiali di consumo e gli accessori come batterie, display, piccole parti, ecc. è esclusa in ogni caso.

Se il cliente esegue o fa eseguire da terzi i lavori di riparazione, perde i suoi diritti di garanzia nei confronti di Online Market Rieder.

Online Market Rieder è libero di soddisfare un'eventuale richiesta di garanzia da parte del cliente tramite rettifica, riduzione o cancellazione. In caso di rettifica, Online Market Rieder ha il diritto di incaricare terzi della riparazione.

Qualsiasi diritto di garanzia nei confronti di Online Market Rieder spetta esclusivamente all'acquirente e non è cedibile.

Online Market Rieder è responsabile esclusivamente per la sua condotta intenzionale e gravemente negligente. La responsabilità per negligenza lieve, per danni indiretti e consequenziali (in particolare per perdita di profitto), per danni causati da ritardi e per atti e omissioni di persone ausiliarie è esclusa nella misura consentita dalla legge.

11. Protezione dei dati

Le disposizioni di legge obbligatorie in materia di protezione dei dati sono rispettate.

Nell'ambito della conclusione del contratto, i dati dei clienti possono essere trattati ai sensi della legge federale sulla protezione dei dati.

I dati necessari per la fornitura di servizi e l'adempimento del contratto possono essere trasmessi e venduti anche a partner di servizi (ad esempio società di logistica, partner di servizi, società di raccolta) a discrezione di Online Market Rieder.

I clienti hanno il diritto di far valere i propri diritti di protezione dei dati in qualsiasi momento e di ottenere informazioni sui dati personali memorizzati, di correggere o integrare i dati personali, di opporsi al trattamento dei dati personali o di richiedere la cancellazione dei dati personali. A tal fine, Online Market Rieder può essere contattato via e-mail (info@basteldepot.ch).

Accettando le presenti CGV, il cliente dichiara di acconsentire al trattamento dei dati.

12. Clausola di annullamento

Nel caso in cui singole disposizioni delle presenti CGV siano invalide o non applicabili o diventino invalide o non applicabili dopo che il cliente ha effettuato l'ordine, la validità del resto delle CGV rimarrà inalterata.

La disposizione non valida o non applicabile sarà sostituita dalla disposizione valida e applicabile i cui effetti si avvicinano maggiormente all'obiettivo economico di Online Market Rieder.

Le disposizioni di cui sopra si applicheranno di conseguenza nel caso in cui le CGV risultino incomplete.

13. Giurisdizione e legge applicabile

Tutti i rapporti legali tra Online Market Rieder e la clientela sono soggetti alla legge svizzera. La Convenzione di Vienna sulle vendite non è applicabile.

Per quanto consentito dalla legge, Winterthur (ZH) sarà il foro competente esclusivo.



I presenti Termini e Condizioni Generali si applicano a partire dal 01 settembre 2019.